I Primi Anni 1947 – 1959
Parlare di calcio a Montefiascone significa parlare della storia del Montefiascone calcio. L’attuale società quest’anno ha festeggiato i sessant’anni anni di vita; sono tanti forse troppi per parlarne in un poche righe…Il calcio era già noto in città molti anni prima addirittura prima della guerra, qualcuno parla di una squadra di calcio montefiasconese nata intorno al 1934 mentre altri fonti parlano del 1937. Prima di iniziare questa storia contornata da foto storiche meravigliose è bene ricordare che prima del 1960 il calcio a Montefiascone già esisteva, basti pensare alle vittorie della squadra denominata Unione Sportiva Montefiascone nei primi anni degli anni cinquanta terminata con la fantastica conquista del titolo regionale; titolo che nessuna squadra provinciale è mai riuscita a conquistare. Una delle prime squadre dell’Unione Montefiascone documentata da una foto era la formazione dell’anno 1947; partecipava la campionato di seconda divisione; i colori sembra siano stati il bianco e azzurro. Questa la squadra del 1947.
In piedi da sinistra: Francesco Gianlorenzo, Goffredo Minciotti, Spartaco Manzi, Emilio Catini, l’allenatore Umberto Mancini, Antonio Porroni, Mario Parti, Marcello Lozzi, Elio Lozzi. Accosciati da sinistra: Tebaldo Pannucci, Alberto Lisoni, Giovanni Moltissime testimonianze una delle quali ricorda Tebaldo Pannucci: A differenza di oggi le trasferte le affrontavamo con un camion, noi calciatori ci posizionavamo sul rimorchio.
Nel 1954 nacque l’unione sportiva Montefiascone con i colori sociali giallo verde che rallegrò il lustro nella seconda metà degli anni cinquanta grazie a prestigiose vittorie come il campionato regionale di seconda divisione, vinto nel 1957; una sorta di quarta serie o eccellenza dell’epoca. Nei pochi anni di vita la U.S. Montefiascone si comportò brillantemente nei campionati si seconda e prima divisione, molti giocatori erano locali. Uno degli allenatori era Camillo Mari Nella pagina una foto della formazione della Unione sportiva montefiasconese anno 1954-55
Stagione 1956-57. Il Montefiascone in quell’anno disputò la seconda divisione. Fu un trionfo; vinse il campionato a pari merito con l’Allumare che superò successivamente nello spareggio giocato sul campo di Tuscania per 5-1. A seguire vinse anche il campionato regionale conquistando il titolo di Campione Regionale e promozione in Prima divisione.
Sotto la formazione che scese in campo: Benedetti, Tortorella, Guerra, Cima, Brugiotti, Del Sette, Pieretti, Mezzetti, Canavacciuolo, Vassetti, Pezzato. Nella pagina successiva una foto della squadra al termine della gara insieme ai propri sostenitori giunti da Montefiascone.
Alcune formazioni degli anni 50
Squadra schierata in un incontro del girone di andata contro il Civitavecchia
Fine gara contro il Bolsena terminata 2-2. Entrambe le formazioni per la foto di rito.
In piedi da sinistra: Crocetti, Cima, Biscetti, Pieretti, Mezzetti, Del Sette, Cannavacciuolo, Bottazzi, Benedetti. Accosciati: Crescenzi, Guerri, Pezzato, Vassetti, Tortorella.
Una delle ultime foto della squadra schierata al campo ACLI; a fine anno, a causa dei debiti, i dirigenti decisero di liquidare la società. Fu venduto il titolo dell’Unione sportiva Montefiascone che cambiò nome in Viterbo e divenne la squadra del capoluogo.
In piedi da sinistra: Bruni, Chiricotto, Guerra, Pezzato, Mezzetti, Buzzi, Biscetti, l’allenatore Caporossi. Accosciati da sinistra: Crescenzi, Faraoni, Del Sette, Tortorella.