Gli anni ’80

Stagione 1980 -81

Nell’estate del 1980 la Federazione Italiana Gioco Calcio stabilì che le squadre di calcio potevano apporre sulle maglie di gioco, fronte anteriore, il logo della società e uno sponsor commerciale, apparvero cosi le prime “scritte” di sponsorizzazioni anche sulle maglie da gioco del Montefiascone.

La scritta “il caminetto”, inaugurò questa tendenza, per l’occasione le nuove maglie vennero presentate in una cena proprio presso il ristorante “Il Caminetto” di Montefiascone.  Il nuovo mister, Gianni Casciani, guidò la squadra all’8° posto in classifica nel campionato di prima categoria.

La formazione della prima squadra. In alto da sinistra: l’allenatore Casciani, Muscoli, Marconi, Castra, Lucchi, Ceccarelli, Calandrelli, Testa, Petretti, il massaggiatore Roncella. Accosciati: Cunego, Paglicci, Santinami, Sileoni, Briuno Casciani, Dei Svaldi.

Gli Esordienti allenati da Dei Svaldi, vinsero il loro secondo campionato consecutivo mentre gli allievi conquistarono il quarto campionato consecutivo, questa volta regionale, unica squadra provinciale ad aver conquistato questo prestigioso campionato.

Stagione 1981-82

Sopra la foto  della squadra schierata.

Accosciati: Roncella, Moracci, Cardoni, Santinami, Ceccartelli, Conticchio, Casciani, Cuccuini E. Cuccuini W

Anche in questa stagione la formazione allenata da Casciani, sostituito da Magliozzi,  giunse ottava in classifica.

Sotto la foto della squadra schierata prima di un amichevole estiva pre campionato.

In alto da sinistra: Casciani, Fumagalli, Luzzi, Papalini, Clemente, Morleschi, Caporossi, Testorio, Calandrelli, Petretti, Parti.Da questa stagione nuovo sponsor “Mobilificio Furzi” divise modello bianco celesti modello Argentina.

Stagione dal 1982 al 1986

Stagione 1982-83

 L’ultimo anno della presidenza Morleschi coincise con la retrocessione in seconda categoria, il  Mister era Giordano. In questa stagione nel ritiro estivo pre campionato il nostro impianto ospitò il Benevento formazione militante in serie C che disputò un’ amichevole contro la Paganese anch’essa militante in serie C.

Stagione 1983-84

 Il nuovo presidente Ottaviano Angeli non riuscì ad evitare la seconda retrocessione consecutiva, il mister era Ceripa. Il segretario fu Carini che rimase in carica per quattro anni.

Stagione 1984-85

L’anno successivo la società decise di ripartire dalla terza categoria con il mister Dei Svaldi che raggiunse un settimo posto in classifica finale.

Stagione 1985-86

Furono anni in cui era molto complicato trovare un assetto societario definitivo infatti venne eletto un nuovo presidente Ugo Castra che confermò Dei Svaldi allenatore e la squadra giunse settima in classifica vincendo la coppa disciplina.

Sotto la foto degli allievi schierati di quell’anno con i mitici palloni Mikasa Kick Off

Stagione 1986-87

Questa fu la stagione del rilancio, la società cambio definitivamente i colori sociali del settore giovanile in giallo verde, il nuovo presidente Massimo Scoponi decise di ripartire dal settore giovanile. Nelle due foto gli esordienti di Ronchetti e gli allievi di Marconi.

Stagioni 1987-88-89

Ancora settore giovanile con alla guida Augusto Volpini incarico svolto ininterrottamente dal 1965. In questa stagione si gettarono le basi per il definitivo rilancio, fu nominato segretario, Gabriele Capotosto che rimase in carica per ben dodici anni. Gli allievi di Fumagalli si aggiudicarono l’importante torneo “Luciano Ripamonti” riservato alla categoria allievi grazie ad un ruolino di marcia di un pareggio e nove vittorie consecutive. Al termine della stagione si aggiudicarono anche il campionato cosi come gli Under 18.

In questa stagione la formazione giallo verde del presidente Massimo Scoponi e guidata dal mister Daniele Marconi fu promossa in seconda categoria dopo un campionato di vertice.