Terminata la stagione ufficiale sul campo, in casa ASD Montefiascone è già tempo di bilanci strategici e grandi manovre per il futuro. A prendere la parola è il presidente Lorenzo Minciotti, che traccia un’analisi lucida dell’annata appena conclusa e lancia un pacchetto di novità straordinarie che cambieranno il volto del club gialloverde: dall’ingresso di nuove forze economiche fino al raddoppio del settore agonistico e al restyling totale delle strutture.

Prima Squadra: il ringraziamento a Stuccilli e il sogno ripescaggio

Il presidente analizza con onestà il cammino della formazione maggiore, chiusosi con l’amarezza dei play-off ma al culmine di un percorso d’alto profilo: “La squadra, a mio avviso, ha fatto molto bene. Purtroppo nel momento clou tante cose non sono andate per il verso giusto, ma fa parte della fisiologia del calcio. Faccio i miei più sinceri complimenti a mister Leonardo Stuccilli: si è rivelato un professionista vero e un autentico aziendalista che, insieme a Romano, ha portato la nave in porto nonostante tutte le difficoltà emerse nell’ultimo mese. Probabilmente, in quella giornata del 29 marzo contro il Castel Sant’Elia, oltre ad aver perso la partita si è rotto qualcosa dentro al gruppo. Restano però i complimenti a tutti i calciatori e collaboratori, perché alla fine abbiamo perso soltanto due partite in tutto il campionato.”

Sulle concrete possibilità di agguantare comunque la Promozione tramite i ripescaggi, Minciotti non chiude la porta: “Le chance reali sono poche, ma da quattordicesimi in graduatoria non disperiamo affatto. Non dimentichiamo che lo scorso anno sono state ripescate ben undici società.”

Il nuovo corso: forze fresche e linea verde

Il Montefiascone si proietta al domani con basi economiche ancora più solide e una filosofia rinnovata per la prima squadra: “In cantiere ci sono diverse cose importanti. Costruiremo una squadra decisamente più giovane, ma manterremo intatte le stesse ambizioni di vertice. La grande novità è che sono entrati in società due importanti imprenditori: il loro ingresso rafforza notevolmente la potenza economica di un club che, lo ricordo, vanta la longevità storica più lunga di tutta la Tuscia.”

Agonistica: numeri raddoppiati, team manager e focus sul Femminile

Il boom della Scuola Calcio Élite certifica il passaggio a una nuova era per il settore giovanile, che vedrà una vera e propria espansione dei quadri: “Passeremo ufficialmente da tre a sei squadre iscritte. Questo è il frutto del grandissimo lavoro svolto dal responsabile dell’attività di base Ennio Cuccuini e da tutto il suo staff, sempre in stretta collaborazione con l’Empoli Academy. Dal prossimo anno questo impegno ci porterà ad avere due categorie di Giovanissimi, due di Allievi e la partecipazione al campionato Under 18 Regionale. Inoltre, forte del buon terzo posto e degli ottimi punteggi integrativi derivanti dalla qualifica di Scuola Calcio Elite, la società chiederà ufficialmente il ripescaggio nei Regionali anche per la Juniores.”

L’organigramma societario vedrà inoltre un innesto chiave per coordinare i vari settori, oltre a un saluto speciale: “A giorni ufficializzeremo l’arrivo di un nuovo Team Manager, che si occuperà della gestione di tutta l’agonistica lavorando in stretta sinergia con Cuccuini e con il DS Giulio D’Alessio. Ci tengo a mandare un carissimo saluto e un ringraziamento a Moreno Solia per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Infine, voglio sottolineare i risultati straordinari del nostro movimento di calcio femminile: rappresentiamo un autentico fiore all’occhiello per tutta la provincia.”

Rivoluzione impiantistica: nascono le nuove ” Fontanelle 2″

Le novità più strutturali e imponenti riguardano lo storico quartier generale gialloverde, destinato a diventare un polo d’eccellenza per il centro Italia: “I dettagli programmatici partono subito: lunedì inizieranno ufficialmente i lavori allo stadio Comunale ‘Le Fontanelle’ per il rifacimento e la sistemazione del manto erboso, oltre alla nuova illuminazione a LED su entrambi i campi da gioco. A metà giugno, inoltre, riceveremo la visita dei tecnici del Coni per l’approvazione del progetto ‘Le Fontanelle 2’. Sarà un secondo campo in sintetico pronto a essere omologato fino al massimo livello dilettantistico. Tutto questo grazie al prezioso lavoro del sindaco e dell’amministrazione comunale vogliosi di riqualificare la nostra già bella struttura. L’obiettivo è chiaro: dare a Montefiascone una delle strutture sportive più belle e moderne del centro Italia.”