È un lunedì di riflessione amara in casa Montefiascone. La sconfitta casalinga nel primo turno dei play-off per le graduatorie di ripescaggio in Promozione ha interrotto bruscamente il cammino dei falisci, battuti per 0-1 dall’Anguillara in una giornata che ha visto i gialloverdi faticare a esprimere il loro consueto potenziale.

Mentre la società attende comunicazioni ufficiali dal CRLazio per capire se il percorso proseguirà con le semifinali per definire i piazzamenti dal 5° al 9° posto – o se si procederà direttamente con il calcolo del quoziente punti, che dovrebbe attestare il Montefiascone al 7° posto – il tecnico Leonardo Stuccilli traccia un bilancio lucido del match e, con sorpresa e commozione, annuncia la fine del suo ciclo alla guida della squadra.

L’analisi del tecnico: “Questione di testa”

Nonostante la delusione per il risultato, Stuccilli non cerca alibi e rende onore agli avversari, pur ammettendo una prestazione sottotono dei suoi: “Bisogna dare meriti all’Anguillara, molto più sul pezzo rispetto a noi che non ci siamo espressi al meglio. Non abbiamo rimpianti, perché la sconfitta non cancella quanto di buono fatto in precedenza. Non credo che noi siamo quelli visti ieri; forse una serie di situazioni ha portato i ragazzi ad essere troppo carichi o troppo scarichi. Sicuramente abbiamo perso per una questione di testa, aspetto nel quale l’Anguillara è stata perfetta.”

Il commiato: “Il mio ciclo è giunto al termine”

La notizia più significativa arriva però dal futuro della panchina gialloverde. Nonostante la stima reciproca e la richiesta di proseguire arrivata dal Direttore Sportivo Giulio D’Alessio, Stuccilli ha deciso che il suo percorso a Montefiascone si concluderà con il termine di questa stagione: “A Montefiascone ho dato tutto me stesso e, nonostante la richiesta di rimanere del DS D’Alessio, posso dire che il mio ciclo qui sia giunto al termine. Nel calcio, come nella vita, bisogna saper riconoscere quando si è completato un percorso. Le decisioni definitive, le motivazioni e i bilanci si comunicano sempre nelle sedi ufficiali e a termine della stagione, anche perché oggi il mio unico pensiero è continuare a fare il massimo per questi colori fino all’ultimo giorno in cui siederò su questa panchina. Lo devo ai ragazzi e a chi ha creduto in me sempre.”