Il destino ha parlato e ha scelto il palcoscenico: sarà lo stadio “Le Fontanelle” a ospitare il primo, decisivo atto dei play-off di Prima Categoria per il Montefiascone. Nel pomeriggio di oggi, il sorteggio effettuato in diretta streaming dal Comitato Regionale Lazio ha infatti assegnato ai falisci il vantaggio del fattore campo, un elemento che potrebbe rivelarsi determinante nella sfida secca di domenica prossima.
I ragazzi di mister Leonardo Stuccilli, dopo una stagione vissuta da protagonisti e chiusa con la conquista del secondo posto, si preparano ora alla “partita dell’anno” contro l’Anguillara.
L’analisi del DS Giulio D’Alessio: “Attacco stratosferico, ma sfruttiamo le Fontanelle”
Il Direttore Sportivo Giulio D’Alessio, pilastro della società gialloverde, non nasconde l’importanza del sorteggio, ma invita a mantenere altissima la guardia di fronte a un avversario di indiscusso valore: “Quando si affrontano tra loro le migliori seconde di tutta la regione Lazio è difficile trovare una squadra più debole dell’altra. Sono tutte compagini forti, e in particolar modo l’Anguillara, che si è giocata il testa a testa fino all’ultimo minuto con il Cesano per la vittoria del campionato. Avevo detto che il sorteggio del fattore campo avrebbe fatto pendere l’ago della bilancia dalla nostra parte: dovremo quindi sfruttare questo piccolo vantaggio al massimo. D’altra parte, però, dovremo prestare la massima attenzione alla loro fase offensiva: hanno un attacco stratosferico dal quale bisogna guardarci bene.”
L’ostacolo Anguillara: una corazzata da non sottovalutare
L’avversario di domenica non ha bisogno di presentazioni. L’Anguillara di mister Tirabassi arriva alle “Fontanelle” con le credenziali di una vera e propria corazzata, forte del terzo posto nella graduatoria generale delle seconde e di una differenza reti di +50 che testimonia un potenziale offensivo devastante. Sarà una prova di maturità per la difesa falisca, chiamata a una gara perfetta per blindare la porta e permettere ai propri attaccanti di colpire.
Il tabellone e la strada verso la Promozione
Il regolamento di questa post-season delinea un percorso ambizioso. La vincente del confronto tra Montefiascone e Anguillara non solo accederà al turno successivo, ma giocherà in casa la semifinale per il posizionamento dal 1° al 4° posto nella graduatoria dei ripescaggi in Promozione, incrociando la vincente dell’altra sfida tra Fidene e Castel Madama.
Anche in caso di esito diverso, la strada non finirebbe qui: la sconfitta manterrà il diritto di giocare sul proprio terreno amico (sempre grazie al sorteggio di oggi) la semifinale B per il piazzamento dal 5° all’8° posto contro la perdente di Fidene-Castel Madama.
Il Montefiascone però guarda solo alla vittoria. Domenica, alle ore 11.00, il popolo gialloverde è chiamato a riempire le tribune delle “Fontanelle” per spingere Stuccilli e i suoi ragazzi verso un’impresa che potrebbe valere il salto di categoria. Il Montefiascone è pronto: la battaglia per la Promozione comincia in casa.
Scrivi un commento