Si sta chiudendo un’annata sportiva intensa, gratificante e ricca di impegni per l’ASD Montefiascone Calcio. Un percorso che ha visto la società falisca consolidare il proprio ruolo di primo piano nel panorama calcistico giovanile laziale, puntando tutto sulla crescita metodologica e tecnica dei propri piccoli atleti.

Per fare un bilancio dettagliato di questi mesi di lavoro, abbiamo intervistato il responsabile dell’attività di base, Ennio Cuccuini, che ha analizzato i traguardi raggiunti e i progetti futuri del club.

Caro Ennio, partiamo dal riconoscimento più importante: il Montefiascone si conferma ai vertici della qualità formativa…

“Sì, c’è grande soddisfazione. La nostra società si è confermata, per il secondo anno consecutivo, come Scuola Calcio di Terzo Livello (Club Giovanile di Terzo Livello). Si tratta di un riconoscimento prestigioso che attesta ufficialmente la qualità del nostro percorso formativo. Questo è possibile perché manteniamo un livello di tecnici assolutamente qualificati, garantendo che i ragazzi siano seguiti esclusivamente da professionisti del settore.”

I numeri del settore giovanile continuano a crescere e c’è anche una splendida novità “in rosa”. Ce ne può parlare?

“L’attività di base ha registrato numeri e riscontri straordinari in questa stagione. Siamo riusciti a creare ben tre squadre per ogni singola categoria, e ognuna di esse può contare sul supporto di due o tre tecnici. A tutto questo si aggiunge un grande motivo d’orgoglio per il nostro club: la nascita e il consolidamento di una squadra Pulcini interamente femminile, segno che il nostro progetto è sempre più inclusivo.”

I risultati sul campo testimoniano la bontà di questo lavoro. Qual è il bilancio delle varie categorie della Scuola Calcio?

“I verdetti del campo non sono che la conseguenza del grande lavoro svolto quotidianamente. I Pulcini 2016 hanno preso parte al prestigioso Torneo Academy Empoli, raccogliendo ottimi risultati e una bellissima esperienza formativa. I Pulcini 2015 hanno conquistato con merito l’accesso alla fase regionale.

Passando ai Pulcini 2014, al loro primo anno nella categoria Esordienti, saranno protagonisti della finale provinciale, che sarà decisiva per staccare il pass per la successiva fase regionale. Infine, con gli Esordienti 2013 abbiamo disputato l’impegnativo Torneo Élite riservato proprio alle società di Terzo Livello : abbiamo conquistato un eccellente 34° posto su 87 società partecipanti nella regione Lazio, raggiungendo l’obiettivo di rientrare nel cerchio delle prime trenta società della regione.”

Il modello metodologico del Montefiascone si appoggia su collaborazioni importanti, sia a livello professionistico che federale. Come procedono queste sinergie?

“Il nostro modello di crescita si è ulteriormente consolidato grazie all’affiliazione con l’Empoli FC, di cui abbiamo assimilato e fatto nostra la filosofia di lavoro incentrata sulla valorizzazione dei giovani e sulla crescita metodologica. L’Empoli Academy è sempre presente sul campo nel vedere, monitorare e fare insieme le attività con Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Femminile. È un legame che sta portando i suoi frutti.

Inoltre, si rinnova per il terzo anno consecutivo la sinergia con il progetto AST (Area Sviluppo Territoriale) della FIGC. Il nostro staff collabora mensilmente con loro per garantire continuità metodologica e aggiornamento costante. E per dare continuità a tutto questo, dal 27 luglio al 1° agosto ospiteremo l’Empoli Camp, una settimana ricca di calcio e divertimento che accompagnerà i ragazzi anche d’estate.”

La stagione sta per concludersi, ma l’ASD Montefiascone sta già guardando avanti. Quali sono le prospettive future per il settore giovanile?

“La programmazione per la prossima stagione è già partita con un obiettivo fondamentale: alzare ulteriormente l’asticella. Vogliamo migliorare costantemente sia la Scuola Calcio sia il settore agonistico, che quest’anno ha dimostrato un ottimo livello nei campionati provinciali.

Per il prossimo anno, una menzione speciale va alla nostra Scuola Portieri, un vero fiore all’occhiello del club che, in ottica di costante crescita, verrà ulteriormente potenziata con l’inserimento di una nuova figura professionale qualificata. L’obiettivo resta quello di confermare l’ASD Montefiascone Calcio come punto di riferimento assoluto del territorio. In chiusura, voglio fare un plauso e un ringraziamento speciale alla Prima Squadra guidata da Mister Stuccilli, dal suo staff e coordinata dal DS Giulio D’Alessio. Grazie al loro straordinario lavoro, la squadra si appresta a giocare i Play-off per il salto in Promozione , coronando una stagione di altissimo profilo e confermando l’ASD Montefiascone come punto di riferimento assoluto del territorio.”

Il Riepilogo della Stagione Gialloverde

  • Riconoscimento FIGC: Club Giovanile di Terzo Livello (Scuola Calcio Élite) per il secondo anno consecutivo.
  • Affiliazioni e Partnership: Sinergia consolidata con Empoli FC e collaborazione mensile con il progetto AST della FIGC.
  • Struttura: Tre squadre per ogni categoria di base e una formazione Pulcini interamente femminile.
  • I Risultati del Settore Giovanile: Pulcini 2016: Ottima esperienza formativa al Torneo Academy Empoli.
    • Pulcini 2015: Qualificati alla fase regionale.
    • Pulcini 2014: Finalisti provinciali a caccia del pass per la fase regionale.
    • Esordienti 2013: 34° posto assoluto su 87 squadre nel Torneo Élite del Lazio.
  • Novità Futura: Potenziamento della Scuola Portieri con un nuovo professionista qualificato