Con la pausa estiva che segna anche il momento della riorganizzazione in vista della nuova stagione, il Montefiascone Calcio si prepara a un periodo di grandi cambiamenti. L’obiettivo è chiaro: rilanciare il settore giovanile e puntare al salto di qualità con la prima squadra. Abbiamo intervistato il Presidente Lorenzo Minciotti per fare il punto della situazione.

Presidente, innanzitutto facciamo un bilancio della passata stagione: possiamo dire sufficiente la prima squadra, insufficiente l’agonistica, benissimo l’attività di base, ed ottimo il settore femminile? R: “Sì, direi proprio di sì. Stiamo infatti ristrutturando tutto il settore giovanile perché è quello dove mancano i risultati e dove il Montefiascone per anni ed anni era sulla bocca di tutti. Sono molto soddisfatto del femminile che quest’anno con U15 e U16 ha regalato grandi soddisfazioni.”

Per il settore giovanile abbiamo detto che dovrà essere la prossima la stagione del rilancio. L’avvento di Moreno Solia quale responsabile testimonia la volontà di ricostruire quel settore giovanile che da qualche anno sta mancando sul colle. “Dal momento in cui in sei-sette anni si passa dalle categorie Élite a provinciali, vuol dire che si è commesso qualche errore. Purtroppo le due retrocessioni, a mio modo ingiuste, della prima squadra hanno gravato molto, c’è bisogno di investimenti e non potevamo farlo. Dall’alto verso il basso c’è stato un declino. Venire a Montefiascone con la prospettiva della Prima Categoria a differenza di Eccellenza e Promozione non è facile. E questo l’abbiamo pagato. Molti ragazzi sono tornati giustamente a Viterbese ed Orvietana. Ma noi abbiamo continuato a puntare sui nostri ragazzi secondo quella che è sempre stata la nostra politica calcistica”

Passiamo poi alla prima squadra. Tante conferme perché i ragazzi di mister Stuccilli non hanno fatto male, ma per il salto di qualità vanno aggiunte 4-5 pedine. Due di queste sono già arrivate, come Nunziata e Di Gennaro.
“Di sicuro non vogliamo rimanere in Prima Categoria. Tutte hanno delle ambizioni, ma dalla nostra parte c’è la continuità. Partiamo da basi e tradizioni importanti. Vincere però non è mai facile. Stanno arrivando altri due-tre giocatori di rilievo per rafforzare questa rosa. Ripeto, vogliamo fare bene.”