Emanuele Cianchi è il nuovo responsabile del settore giovanile dell’Asd Montefiascone calcio.
Allenatore Uefa B,  Cianchi ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 1996-97 con le giovanili di Fabrica Carbognano, Pol. Industrie Civita Castellana, Fortitudo Nepi vincendo anche qualche campionato prima di passare negli anni duemila ai dilettanti: cinque anni a Gallese, poi Nepi e Virtus Cimini tra Promozione e Prima Categoria.
Nel 2010 a 39 anni lascia il calcio per problemi personali e lo riprende nel 2019 quando a Montefiascone conosce Ennio Cuccuini che lo inserisce nella scuola calcio. Insieme a lui crea un sistema di scuola calcio qualificato in appoggio all’Empoli che ha portato ai risultati attuali.
“Dopo una lunga riflessione ho accettato la richiesta della società – afferma Emanuele Cianchi – mi hanno dato carta bianca per migliorare le cose e soprattutto provare a prendere una strada diversa. Grazie a Giulio D’Alessio stiamo mettendo in campo tutte le conoscenze e quell’organizzazione che poi si avvicina alla nostra scuola calcio e quella dell’Empoli. Un sistema dove i protagonisti essenziali sono i ragazzi, loro al centro del progetto, non gli allenatori e chi li gestisce. Cerchiamo di accompagnarli in questa crescita individuale, bisognerà comprendere ed accettare i loro errori. Questo percorso ci sta portando alla creazione di tutte e quattro le squadre. Pensavamo che fosse un anno di transizione ed invece abbiamo già riscontro alle nostre idee”.
Buon lavoro mister!